La qualità
Ciò che negli anni ha fatto sì che la pasta Caponi si distinguesse da molti altri tipi di pasta sono l’attenzione e la cura in ogni minimo dettaglio, dalla creazione dell’impasto al confezionamento, che dal 1953 sono la base della nostra azienda. La ricerca meticolosa delle materie prime, qualitativamente più elevate, è da sempre il principio fondamentale della nostra politica, insieme alla costanza di portare avanti da sessant'anni un ciclo di lavorazione il più simile possibile a quella antica tradizione di far pasta che era un’invidiabile dote delle vecchie massaie italiane.
Gli ingredienti
Nella prima fase l’impasto, costituito solamente da semola di grano duro italiano e uova (23%), viene miscelato in un’apposita macchina detta impastatrice a temperatura ambiente. Dopo la formazione dell'impasto la sfoglia viene ottenuta attraverso il processo di laminazione, richiedendo fino a 10-12 passaggi attraverso le sfogliatrici affinché raggiunga lo spessore richiesto. Questo permette al prodotto ottenuto di conservare inalterate le sostanze volatili (profumi) tipiche degli ingredienti utilizzati, preservando la qualità del glutine, così da ottenere una pasta più permeabile ai sughi e dalla masticabilità impareggiabile.
La lavorazione e l'essiccazione
Successivamente ogni rotolo di pasta viene fatto passare dalle taglierine per ottenere i formati desiderati che in seguito vengono ammatassati, sempre manualmente, secondo forme appropriate per facilitare il passaggio dell’aria e permettere una perfetta essiccazione su appositi telai. I telai vengono inseriti in appositi cassoni per l’essiccazione che è stata impostata per non dare nessun tipo di stress alla pasta: questa fase infatti richiede un tempo lunghissimo a temperatura ambiente. Una volta che la pasta esce dagli essiccatoi deve riposare per un certo periodo di tempo che varia da prodotto a prodotto e che può essere più o meno lungo anche in funzione delle condizioni climatiche.
L’intero processo quindi è condotto a temperatura ambiente e per questo motivo la pasta laminata presenta un colore più acceso, in quanto i pigmenti della sfoglia sono termolabili e sono inibiti dalle alte temperature. Il confezionamento, effettuato anche questo rigorosamente a mano, chiude un processo basato sulla totale attenzione verso i prodotti Caponi.